L’implantologia dentale è la branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti a causa di edentulismo totale o parziale con altrettante “radici ” ancorate all’osso. Queste radici sono costituite dagli impianti dentali, gli elementi in titanio che vengono quindi inseriti con un intervento in anestesia locale nell’osso mandibolare o mascellare, permettendo in un secondo momento, di applicare protesi fisse(costituite da denti singoli o gruppi di denti) o stabilizzare protesi mobili, fondamentali per il ripristino della funzione masticatoria e di un’estetica soddisfacente.
Sia la Chirurgia Implantologia Tradizionale che la Chirurgia Implantologica Guidata hanno come obiettivo quello di conseguire una completa Osteointegrazione dell’impianto, motivo per cui vengono utilizzati impianti in Titanio, ad elevata biocompatibilità, che stabiliscono con l’osso una connessione diretta (Osteointegrazione).in modo da poter accogliere in seguito il carico della struttura che verrà posizionata sopra.
In casi attentamente studiati, la Chirurgia Tradizionale che viene eseguita a mano libera, può essere sostituita dalla Chirurgia Implantologica Guidata dalla TAC, che consente di individuare la posizione ottimale dell‘impianto/i da inserire, sia dal punto di vista chirurgico che protesico. Attraverso un programma computerizzato si riesce infatti ad eseguire virtualmente il posizionamento dell’impianto nell’osso e di poterlo poi ripetere in maniera identica nella bocca del paziente.
Sarà cura del Dott. Tacconelli Gianfranco, che si occuperà degli interventi di Implantologia, far in modo che l’intervento avvenga in totale comfort per il paziente, senza alcuno stress fisico, nel pieno rispetto della salute della vostra bocca.