L’Odontoiatria Conservativa consente di rimuovere la carie dei denti, una malattia che interessa i tessuti duri del dente dalla superficie sino al raggiungimento, se non curata in tempo, della polpa dentale e colpisce un gran numero sia di bambini che di adulti.
Il sintomo principale è il dolore, spesso però essa agisce in maniera asintomatica.
Durante il trattamento si esporta del tutto il tessuto infetto per procedere poi alla ricostruzione del dente con un materiale altamente estetico ( materiale composito dello stesso colore del dente).
La pratica viene eseguita con l’utilizzo della diga, foglio di gomma naturale che isola il dente dal campo operatorio per garantire maggiore comfort e sicurezza al paziente (che non rischia di ingerire sostanze tossiche o corpi estranei), oltre a una migliore efficacia della cure (soprattutto durante la pratica di tecniche adesive che tollerano poco la presenza della saliva).
Nel caso in cui la carie arrivi molto in profondità, potrebbe intaccare la camera pulpare, che rappresenta l’ingresso dei canali radicolari e quindi delle innervazioni, e sarà necessario procedere effettuando la Terapia Canalare.