L’odontoiatria infantile (Pedodonzia) racchiude tutte le cure che si possono eseguire sui bambini con la dentizione (da latte) o in corso di permuta.
La prevenzione rappresenta più che mai un principio fondamentale:
intercettare precocemente i disturbi e le anomalie, ne consente una risoluzione migliore e più rapida e pone le basi per il benessere e lo sviluppo futuro della dentizione definitiva.
È necessario nell’odontoiatria infantile abituare il piccolo paziente a vivere la visita dal dentista come un’esperienza cui sottoporsi con la massima fiducia e senza timori ingiustificati e per fare in modo che questo accada la moderna pedodonzia si serve di materiali e tecniche che minimizzano, fino ad escluderla, la possibilità di dolore durante le terapie e, cosa molto importante, di reazioni allergiche ai prodotti adoperati.
Nel caso in cui il bambino necessiti di cure Ortodontiche sarà la Dott.ssa Tiziana Orlando, laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria, che lo seguirà in tutto il suo percorso; nel caso invece delle restanti cure (conservative, ecc.) sarà il Dott. Tacconelli Gianfranco che si prenderà cura del piccolo paziente, in modo da trasformare la sua paura spesso immotivata in completa fiducia.