In mancanza,parziale o totale, dei denti naturali in seguito alla perdita degli stessi o nel caso di agenesia, è possibile intervenire con protesi mobili o fisse, di ottimo valore sia estetico che funzionale.
- La protesi mobile può essere sia parziale che totale a seconda del caso; se parziale viene ancorata ai denti residui per mezzo di ganci che tengono la struttura ben ferma mentre se totale, nel caso di assenza di tutti i denti, la protesi poggerà unicamente nelle mucose e sull’osso del paziente.
- La protesi fissa ha anch’essa il compito di sostituire i denti che sono mancanti e può essere costruita su impianti posizionati nell’osso o su denti naturali; nel primo caso l’impianto sostituisce la radice del dente mentre la protesi sostituisce la corona, ovvero la parte visibile del dente; nel secondo caso la protesi sostituisce soltanto la corona del dente naturale ricoprendola.
L’innovazione è rappresentata dai materiali adoperati per la realizzazione delle strutture protesiche, ovvero metalli sempre più resistenti e leggeri o zirconio (metal Free) con conseguente resa estetica eccezionale.